fbpx

Visione > Strategia > Tattica

Un modello su cui mi piace lavorare quando sto cercando di capire se fare qualcosa è …

Visione > Strategia > Modello tattico

La maggior parte delle persone si concentra sulla tattica. Un esempio di tattica è…

“Se metto dei piccoli emoji nella riga dell’oggetto, le aperture aumenteranno.”

Le tattiche sono fantastiche. Sono i trucchi che possono darti un piccolo (o a volte un enorme) impulso alla tua attività o ad altri obiettivi.

Il problema con le tattiche è che sono di breve durata.

Il vantaggio delle tattiche è che spesso sono davvero facili da implementare. Il lato negativo è che, poiché sono così facili da implementare, le usano tutti.

Presto, una tattica diventa familiare. La familiarità genera indifferenza, quindi disprezzo… e le cose tornano come prima.

Non puoi costruire vera ricchezza e successo a lungo termine con le tattiche.

La tattica è solo la benzina che lanci sul fuoco già acceso … per dargli quella spinta in più.

Cosa c’è al di sopra della tattica?

Le strategie sono più importanti delle tattiche

Le strategie sono i modelli che segui.

Ad esempio, alcune persone usano il modello strategico di far entrare gratuitamente un gruppo di persone dentro i propri funnel e, nel tempo, trasformarle in clienti paganti.

Non è l’unico modo, ovviamente.

La mia strategia, da qualche tempo, è iniziare direttamente dal secondo step del funnel … cioè, lavorare con clienti paganti fin dall’inizio, attraverso offerte low ticket, al posto di optin page ad accesso gratuito.

Inizio con prodotti di fascia bassa progettati specificamente per persone che sono anche predisposte ad acquistare offerte high ticket in seguito.

Entrambi sono modelli validi.

Contesti diversi e caratteristiche diverse determinano quale modello dovresti usare.

Ora, ecco un’altra cosa da tenere a mente. Affinché una strategia funzioni, devi disporre di alcune cose. Personalmente io uso la regola del 3:

  1. Fai una cosa eccezionalmente bene.
  2. Fai una seconda cosa abbastanza bene.
  3. Fai una terza cosa leggermente meglio della media.

In tutto il resto puoi concederti di essere mediocre.

Questa è una grande strategia.

Ora, cosa c’è al di sopra della strategia?

Una grande strategia deve essere supportata da una grande visione

E la visione è: tutto ciò che ti impegni a fare nel prossimo decennio o addirittura nei prossimi 30 anni della tua vita.

Ad esempio, quasi esattamente 60 anni fa, il 25 maggio 1961, il presidente Kennedy annunciò che avremmo mandato un uomo sulla luna. Questa era la sua visione. La strategia, ovviamente, era multiforme, dovevamo sviluppare un sacco di cose, testarle, ecc. Le tattiche erano tutte soluzioni alternative, cerotti e scorciatoie ingegnose per far funzionare tutto in tempo.

(ok, sorvoliamo sul fatto storico, c’è chi dice che sulla luna non ci siamo mai stati)

Vuoi sapere la mia visione?

Mettere il cliente assolutamente davanti a tutti gli altri.

Il che è molto raro nel nostro settore. Le persone di solito mettono affiliati e partner di joint venture davanti ai clienti.

La mia strategia sono i miei contenuti, le informazioni specialistiche che distribuisco nel mio particolare stile che mi caratterizza.

Articoli, salesletter e email, tutte cose che mi permettono di dare valore in anticipo, e di mostrare e ‘dimostrare’ ciò che voglio vendere, prima ancora spingere qualsiasi vendita.

In breve, ti dimostro cosa vuol dire essere mio cliente prima di diventarlo. E poi ti do l’opportunità di essere mio cliente.

L’ultima considerazione riguarda le tattiche.

È qui che ho la massima libertà poiché, una volta stabilita la regia e la sceneggiatura (visione e strategia), potrò usare decine di tattiche diverse per far interpretare agli attori la scena, nel miglior modo possibile.

A volte, non faccio una sequenza di lancio, e non uso nemmeno una salesletter.

Altre volte ti do solo un’anticipazione e ti dico chiaramente “Tra 2 giorni uscirà il prodotto Y, queste sono le condizioni dell’offerta”.

Altre volte ancora, faccio una sequenza email in stile informativo, della durata di qualche settimana.

E in altre situazioni, non vendo assolutamente nulla e condivido degli aneddoti legati alla mia storia personale, con delle lezioni che ho imparato dall’esperienza.

Il punto è questo.

Se non hai una visione, combatterai una battaglia persa in partenza

La maggior parte delle persone non ha una visione.

Ed ecco perché passano da una “soluzione magica” ben commercializzata a quella successiva.

Pensano che la promessa magica del guru di turno sia la risposta.

Ma se avessero una visione, smetterebbero di fare questi acquisti frivoli di prodotti e corsi di formazione.

Perché? Perché quasi nessuno si adatterebbe al loro sistema.

Ecco un esempio sulla mia pelle.

Di recente ho partecipato a un seminario di marketing su Internet.

Un “ragazzetto” di soli 20 anni ci ha mostrato come è riuscito a fare circa 60.000 € al mese, partendo da zero assoluto nel mercato “PLR”, settore che pare stia esplodendo ultimamente. Effettivamente, sembrava aver fatto una strage.

Bene, ecco cosa ho fatto: ho ascoltato le sue informazioni, giusto per restare aggiornato, ma non mi sono nemmeno preoccupato di scriverle.

Come mai?

Voglio che comprendi bene questo punto. Non è perché non fossero ottime. Erano eccellenti.

È solo che al momento non avrei potuto integrare quella nuova roba nel mio sistema. Il modello di business era del tutto differente. Inoltre la mia visione non era congruente con quel sistema.

Ecco quanto è importante avere una visione chiara.

Avere una visione chiara non solo ti aiuta a capire esattamente cosa fare e quando farlo, ma ti impedisce anche di allontanarti dal sentiero e di farti distrarre da cose di scarso valore (o, come nel mio caso, non congruenti e non compatibili con il modello di business).

Questo è il primo motivo per cui i marketer online falliscono

Se non hai una visione, qualsiasi strategia sembrerà valida e praticabile, tuttavia finirai spesso per costruire strategie contraddittorie tra loro. E tutto cadrà a pezzi.

Vuoi sapere il secondo motivo? E’ una logica conseguenza.

La maggior parte delle persone non ha pensiero strategico.

Rimangono aggrappati ad una mentalità molto tattica.

Questo significa che passano da una tattica interessante all’altra, ma dal momento che nessuna di queste tattiche è supportata da una valida strategia, alla fine … di nuovo … tutto cadrà a pezzi!

Quindi, se tutto questo ti è chiaro, ecco cosa devi fare.

Quando torni a riflettere sulla tua attività, fai questa verifica e chiediti:

Primo: “Qual è la mia visione?”. Qual è la cosa in cui sono disposto a impegnarmi per i prossimi 10 anni della mia vita per avere un cambio di paradigma assoluto?

Secondo: “Qual è la mia strategia?”. Quali sono le 2-3 abilità che devo portare a maestria per raggiungere quella visione, sul medio/lungo periodo?

Terzo: “Quali sono le mie tattiche?”. Quali cose possiamo schiaffarci sopra, per accelerare in modo incrementale le cose a breve termine che ci daranno trazione e slancio?

Questa è la base di tutto.

Che ti sia di ispirazione.

Valerio

P.S.

Semplificando molto, ti ricordo che

– La visione riguarda: il modello di business, i tuoi valori, i tuoi perché.

– La strategia riguarda: i sistemi che usi e le 2-3 abilità che devi padroneggiare per realizzare la vision sul medio / lungo termine.

– La tattica riguarda: i trucchi e le sotto-skill secondarie per rendere efficace la strategia e ottenere vantaggio a breve termine.

Se questo breve articolo ti è stato utile ti invito a ricondividerlo con i tuoi amici. E se hai dubbi o domande, ti invito a interagire con me nei commenti.

3 commenti in “Visione > Strategia > Tattica

Avatar image

Grazie Valerio, ogni tuo articolo è un regalo di grande valore, una nuova prospettiva, un tassello che si chiarisce, con la tua consueta generosità e chiarezza.

Avatar image

Grazie mille Emanuela, troppo buona. Cerco sempre di fare il miglior lavoro possibbile. La linea editoriale del blog è da sempre: tutorial altamente informativi, con qualità superiore alla media sul mercato. E ogni volta cerco di alzare l’asticella della qualità un po’ più in alto.

Avatar image
Gisella de Liddo

Grazie caro Valerio, concordo con Emanuela, dai sempre molto valore nei tuoi articoli e con te c’è sempre da imparare. Sei una persona che vale molto, perchè si sente che vuoi aiutare gli altri. Mi sento privilegiata a conoscerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *